TITOLO I – DENOMINAZIONE – SEDE
ART. 1
A norma dell’art. 36 e seguenti del codice Civile, è costituita un’associazione denominata
“ Associazione Altra Tv “. L’Associazione non ha fini di lucro ed ha sede in Via Pace n° 3 a San Donato Milanese
L’Associazione, in merito alle leggi sulle agevolazioni fiscali (legge 153/94, art. 14) può aderire delle Associazioni Nazionali di settore riconosciute dal Ministero.
ART. 2
L’Associazione intende:
-
Favorire le diffusione delle Nuove Tecnologie e della Web Tv a livello nazionale ed internazionale
-
Promuovere la televisione via internet, via mobile, e qualsiasi altra forma di diffusione tramite mezzi ad alta tecnologia, in Italia ed all’estero
-
Promuovere la cooperazione e la collaborazione con; organizzazioni non governative, fondazioni, enti, e altre istituzioni e organizzazioni; pubbliche e private, società sia nazionali che estere.
-
Favorire, promuovere e sviluppare la creatività in tutte le sue forme.
-
Stimolare la ricerca personale della propria espressione individuale nel lavoro e nella vita
-
Ricercare e proporre nuovi modelli e servizi organizzativi e d’impresa
-
Favorire e promuovere lo spirito collaborativo e mutualistico tra i soci anche con forme propagandistiche, innovative e tecnologicamente evolute. (Web Marketing, Digital Signage)
L’Associazione, per il raggiungimento dei suoi fini istituzionali, si propone di svolgere, anche in forma disgiunta, attività nei seguenti settori:
-
Formazione
-
Attività culturali
-
Attività sociali
-
Attivare e realizzare canali web televisivi
-
Curare e gestire pubblicazioni e portali internet come luoghi di incontro, scambio, divulgazione, informazione
-
Promuovere studi e ricerche
-
promuovere ogni azione ritenuta più opportuna diretta a sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi inerenti il proprio oggetto sociale;
-
collaborare con organi legislativi, amministrazioni statali, Enti Locali e forze pubbliche per il raggiungimento di migliore risultato;
-
gestire autonomamente o in regime di convenzione con Enti Pubblici, ogni servizio necessario a raggiungere al meglio il proprio oggetto sociale;
-
gestire corsi di formazione professionale, attività integrative scolastiche e occupazionali nei confronti di persone;
-
Produrre, distribuire e diffondere materiale scientifico, tecnico, culturale, didattico con ogni mezzo che la tecnologia metterà nel tempo a disposizione degli utilizzatori;
-
Promuovere ed organizzare, anche in collaborazione con altri organismi di cui condivide gli scopi, seminari, incontri, dibattiti, borse di studio e manifestazioni, anche all’estero, e ogni attività in genere, tra cui a titolo di esempio non esaustivo gite e campi scuola attinenti al proprio scopo sociale;
-
Produrre, vendere e distribuire stampati, periodici, materiale didattico e quant’altro attinente lo scopo sociale.
L’Associazione, per meglio perseguire i propri scopi sociali, può promuovere e gestire attività anche per conto di terzi o conferire incarichi per lo svolgimento della propria attività, purché compatibili con le finalità dell’Associazione.
L’Associazione può aderire e sottoscrivere accordi e convenzioni con altre Associazioni, Persone fisiche o giuridiche al fine di acquisire benefici per i propri associati e per il raggiungimento degli scopi associativi. L’Associazione inoltre potrà espletare attività anche integrative a quelle istituzionali, svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria, destinate al reperimento di fondi per autofinanziamento, nei limiti consentiti dalle norme vigenti.
L’associazione è regolata dal presente statuto ed agisce nei limiti del codice civile, delle leggi statali e regionali che regolano l’attività dell’associazionismo e del volontariato, nonchè dei principi generali dell’ordinamento giuridico. La realizzazione di qualsiasi operazione finanziaria, mobiliare ed immobiliare che sia comunque utile e/o necessaria per il raggiungiumento dello scopo sociale.
Le attività dell’associazione e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona
L’Associazione intende fare riferimento all’art. 148 comma 8 del D.P.R. 917/86, in particolare per quanto riguarda:
• Divieto di distribuzione utili
• Devoluzione patrimonio alla cessazione
• Uniformità rapporto associativo
• Redazione rendiconto annuale
• Eleggibilità organi sociali
• Modalità esercizio del voto
• Intrasmissibilità della quota
ART. 3
La durata dell’Associazione è stabilita fino al 31 Dicembre 2040.
L’Assemblea potra’ prorogare tale durata o consentire anche tacitamente la sua continuazione a tempo indeterminato.
ART. 4
Sono ammessi a far parte dell’Associazione tutti gli uomini e le donne che accettano gli articoli dello Statuto e del regolamento interno, che condividano gli scopi dell’associazione e si impegnino a dedicare una parte del loro tempo per il loro raggiungimento.
L’organo competente a deliberare sulle domande di ammissione degli aspiranti soci è il Comitato Direttivo.
L’ammissione all’Associazione è deliberata dal Comitato Direttivo su domanda scritta del richiedente nella quale dovrà specificare le proprie complete generalità. In base alle disposizioni di legge 196/2003 tutti i dati personali raccolti saranno soggetti alla riservatezza ed impiegati per le sole finalità dell’Associazione previo assenso scritto del socio. Il diniego va motivato.
All’atto dell’ammissione il socio si impegna al versamento della quota di autofinanziamento annuale nella misura fissata dal Comitato Direttivo ed approvata in sede di bilancio dall’Assemblea ordinaria, al rispetto dello Statuto e dei regolamenti emanati.
Non è ammessa la figura del socio temporaneo. La quota associativa è intrasmissibile.
Ci sono due categorie di soci:
– Soci fondatori: coloro che sono intervenuti alla costituzione dell’associazione, hanno diritto di voto, sono eleggibili alle cariche sociali, la loro qualità di soci ha carattere di perpetuità, non è soggetta ad iscrizione annuale, ma solo al pagamento della quota sociale.
– Soci effettivi: coloro che hanno chiesto e ottenuto la qualifica di socio al Comitato direttivo. Hanno diritto di voto e sono eleggibili alle cariche sociali. La loro qualità di soci effettivi è subordinata all’iscrizione e al pagamento della quota sociale.
Il numero dei soci effettivi è illimitato.
I soci sono tenuti al pagamento della quota sociale entro 10 giorni dall’iscrizione nel libro soci.
L’ammontare della quota annuale è stabilito dall’assemblea in sede di approvazione del bilancio.
Le attività svolte dai soci a favore dell’associazione e per il raggiungimento dei fini sociali sono svolte prevalentemente a titolo di volontariato e totalmente gratuite. L’associazione può in caso di particolare necessità, assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo, anche ricorrendo ai propri associati.
ART. 5
I soci hanno diritto di partecipare alle Assemblee, di votare direttamente o per delega, di svolgere il lavoro preventivamente concordato e di recedere dall’appartenenza all’organizzazione.
I soci hanno l’obbligo di rispettare le norme del presente statuto, di pagare le quote sociali nell’ammontare fissato dall’Assemblea. La qualità di socio viene meno in seguito a:
-
rinuncia volontaria da comunicare per iscritto al Presidente
-
morte o perdita della capacita’ di agire per le persone fisiche ed estinzione per gli enti
-
per non aver effettuato il versamento della quota associativa per almeno due anni
-
per indegnità deliberata dal Consiglio Direttivo
I soci aderenti all’associazione hanno diritto di eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi. Tutti i soci hanno i diritti di informazione e di controllo stabiliti dalle leggi e dal presente Statuto: il socio volontario non potrà in alcun modo essere retribuito, ma avrà diritto al solo rimborso delle spese effettivamente sostenute per l’attività prestata. L’associazione si avvale in modo prevalente di attività prestata in forma volontaria e gratuita dei propri associati. Tutti i soci hanno diritto di accesso ai documenti, delibere, bilanci, rendiconti e registri dell’associazione. Tutti i soci maggiorenni hanno diritto di voto.
Gli aderenti svolgeranno la propria attività nell’associazione in modo personale, volontario e gratuito senza fini di lucro, in ragione delle esigenze e disponibilità personali dichiarate.
Il comportamento del socio verso gli altri aderenti ed all’esterno dell’associazione deve essere animato da spirito di solidarietà ed attuato con correttezza, buona fede, onestà, probità e rigore morale, nel rispetto del presente Statuto e delle linee programmatiche emanate.
Il socio può recedere dall’associazione mediante comunicazione scritta da inviare al coordinatore del Comitato direttivo di sezione. Il recesso ha effetto dalla data di chiusura dell’esercizio sociale nel corso del quale è stato esercitato.
Il socio può essere escluso dall’associazione in caso di inadempienza dei doveri previsti dall’art. 6 o per altri gravi motivi che abbiano arrecato danno morale e/o materiale all’associazione stessa.
L’esclusione del socio è deliberata dal Comitato direttivo di sezione. Deve essere comunicata a mezzo lettera al medesimo, assieme alle motivazioni che hanno dato luogo all’esclusione e ratificata dall’assemblea soci nella prima riunione utile.
Soci receduti e/o esclusi che abbiano cessato di appartenere all’associazione, non possono richiedere la restituzione dei contributi versati, né hanno diritto alcuno sul patrimonio dell’associazione.
Art. 6 GLI ORGANI SOCIALI
Sono organi dell’Associazione:
l’Assemblea dei soci (si riunisce almeno una volta all’anno, elegge il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti, discute e approva i bilanci presentati dal Consiglio, è il massimo organo deliberante dell’Associazione)
il Consiglio Direttivo (ne fanno parte il Presidente dell’Associazione, il Vicepresidente, e almeno 1 altro membro, in quanto i componenti devono essere in numero dispari, ha i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione ad eccezione di quelli riservati al presidente e all’assemblea e tutti gli altri che l’assemblea gli destina)
il Collegio dei Revisori dei Conti (eletto dall’assemblea, controlla la gestione economico-finanziaria dell’Associazione e verifica che essa corrisponda ai fini sociali indicati nello Statuto)
il Presidente è il legale rappresentante dell’Associazione, ed ha quindi la responsabilità giuridica, può essere eletto dall’Assemblea o dal Consiglio Direttivo, la sua carica (come del resto tutte le altre cariche nell’associazione) è temporanea.
Sono altresì costituite le seguenti figure:
VicePresidente e Segretario-Tesoriere.
Tutte le cariche sociali sono assunte e assolte a totale titolo gratuito.
IL PRESIDENTE
Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’Associazione, presiede il Comitato direttivo e l’assemblea.
Rappresenta l’associazione di fronte alle autorità ed è il suo portavoce ufficiale.
Convoca l’assemblea dei soci e il Comitato direttivo sia in caso di convocazioni ordinarie che straordinarie.
Dispone dei fondi sociali con provvedimenti controfirmati dal tesoriere.
Art. 7 I MEZZI FINANZIARI
L’esercizio finanziario si chiude al 31 dicembre di ogni anno.
Entro il mese di aprile deve essere convocata l’assemblea per approvare il bilancio consuntivo e la relazione del Presidente e per determinare eventualmente le quote associative.
La perdita della qualità di socio per qualsiasi causa non comporta un diritto sul patrimonio dell’Associazione, né rimborsi, né corrispettivi ad alcun titolo.
Alla assemblea il Presidente espone una relazione sull’attività svolta nell’anno precedente e sull’attività prevista per l’anno in corso.
Il patrimonio dell’Associazione è costituito da:
-
Quote (una tantum, periodiche o specifiche) dei soci; tali quote sono acquisite dal Associazione a titolo definitivo e non potranno quindi essere oggetto di trasferimento o rivalutazione
-
Rimborsi spese e contributi straordinari dei soci o di soggetti terzi
-
Proventi dell’attività di organizzazione di manifestazioni e comunque corrispettivi percepiti dall’Associazione per i servizi offerti e per i beni eventualmente ceduti
-
Sponsorizzazioni, lasciti e donazioni di persone ed enti.
-
residui attivi della gestione
bella l’italia e le sue associazioni